ANELLI SEEGER

ANELLI DI ARRESTO, RONDELLE

DISTRIBUTORE PER L'ITALIA:

GANDINI SPA   Via privata casiraghi 526

Sesto San Giovanni - MI- ITALY

info@gandini.it     www.gandini.it

Anelli Seeger : sommario

Anelli di arresto a montaggio assiale

Anelli di arresto a montaggio assiale autobloccanti

Anelli di arresto a montaggio radiale

Anelli di arresto compensatori di gioco assiale

Anelli di arresto a larghezza radiale costante

Anelli di arresto in filo

Rondelle di appoggio e spessoramento

Pinze e apparecchi

Serie Inox

Serie Bronzo

Serie Zincati

Montaggio degli anelli Seeger

 

Gli anelli Seeger possono svolgere la loro funzione solo se vengono montati correttamente. Nel corso del montaggio l'anello viene solitamente sollecitato più che nel periodo di impiego successivo. Un montaggio non corretto può provocare danni sia all'anello che alla cava.

Anelli Seeger a montaggio assiale
Questi anelli sono costruiti con fori di montaggio e nella maggior parte dei casi vengono montati e smontati con l'ausilio di pinze. In questo caso è importante che venga sempre usata la pinza adatta per ogni dimensione di anello. Per il montaggio di grandi quantitativi è consigliabile l'utilizzo della pinza pneumatica. Il riferimento per la pinza più adatta è dato inoltre nelle tabelle dimensionali dei singoli anelli.
La deformazione elastica degli anelli nel corso del montaggio provoca tensioni molto elevate, si dovrà pertanto tenere ben presente che:

Un anello Seeger nella fase di montaggio deve essere aperto o chiuso solo di quel tanto che è necessario per farlo scorrere sull'albero o per introdurlo nel foro.
L'albero o il foro debbono essere della misura nominale.

Questo deve essere rispettato soprattutto se si montano anelli in materiali quali bronzo e acciai inossidabili con basso modulo elastico.
Sollecitazioni eccessive durante il montaggio provocano deformazioni con la conseguenza che l'anello alloggerà nella cava libero o senza sufficiente pre-tensione.
Nel caso di anelli per fori non è possibile indurre una eccessiva sovrasollecitazione perché ad un certo punto le estremità si toccano impedendo così una ulteriore deformazione.
Ciò nonostante anche per questi anelli è consigliabile chiuderli soltanto di quel tanto necessario per l'introduzione nel foro.
Il pericolo di eccessivo allargamento è invece sempre presente negli anelli per alberi in quanto non vi è alcun impedimento ad una apertura eccessiva.
I più sensibili da questo punto di vista sono gli anelli Seeger autobloccanti tipo G, molto rigidi, per i quali le pinze di montaggio possono essere fornite con viti ad arresto di apertura per evitare il fenomeno della sovratensione.
La protezione più efficace contro il rischio di sovratensione è il montaggio con coni a spinta
(Fig. 14) .




Gli anelli elastici senza fori di montaggio sono preferibilmente montati con coni di spinta. Gli anelli elastici per alberi con estremità a punta (anelli tipo SW con diametri normali fino a 38 mm) possono essere anche montati e smontati con le relative speciali pinze. Lo smontaggio degli anelli elastici senza fori presenta sempre grandi difficoltà, soprattutto se di piccole dimensioni e non può essere effettuato se non con l'ausilio di sistemi di leva quali cacciaviti. Gli anelli tipo L e tipo W devono essere infilati sull'albero o nel foro con l'uso della pinza e quindi spinti assialmente con una boccola a spinta fino a che non si inseriscono nella cava. Gli anelli autobloccanti con alette devono venire montati con l'ausilio di opportune boccole o perni.

Anelli Seeger a montaggio radiale
Uno dei principali vantaggi degli anelli a montaggio radiale è la loro facilità di montaggio. Gli anelli tipo ST, RA, H ed SL vengono semplicemente montati spingendoli nella cava dell'albero senza particolari attrezzi.
Nel caso di grandi quantitativi per abbreviare i tempi di montaggio si raccomanda l'impiego dei distributori.
Essi sono disponibili per gli anelli Seeger tipo RA DIN 6799 nelle dimensioni da 1.2 mm a 12 mm. Per l'impiego dei distributori gli anelli vengono forniti infilati in stecche o impilati con nastro adesivo. L'estrazione dal distributore avviene poi con l'apposita pinza che in pari tempo serve anche per l'introduzione dell'anello nella cava. Le pinze possono essere fornite anche in esecuzione piegata ad angolo così che il montaggio sia possibile in posizioni difficilmente accessibili.


Fornitura degli anelli Seeger
Poiché gli anelli Seeger forniti in scatole di cartone od in bustine possono tendere ad agganciarsi l'uno all'altro e di conseguenza il prelievo richiede maggior tempo, si raccomanda la fornitura in esecuzione impilata e l'eventuale uso degli apparecchi distributori.

Materiali e trattamenti

Montaggio degli anelli Seeger

Particolari costruttivi

Esempi di applicazione

 


Listini Prezzi, schede tecniche e approfondimenti relativi agli anelli di arresto possono essere visionati visitando il sito Gandini spa: www.gandini.it

Per ulteriori informazioni:

uffici commerciali: 250@gandini.it

tel.: 02-241.047.250 -fax 02.241.047.74